Igiene femminile sostenibile con la Settimana della Fragola

Settimana della fragola igiene femminile sostenibile assorbenti biologici legatura biologica

Il settimana della fragolaun negozio online gestito dalle due adorabili ragazze Annemarie e Bettina, è la prima azienda nel mondo di lingua tedesca specializzata in igiene femminile sostenibile. L'obiettivo della erdbeerwoche è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema delle mestruazioni e sui prodotti sostenibili per l'igiene femminile. Non ne avete mai sentito parlare? erdbeerwoche sa cosa fare e ha tutte le informazioni necessarie su assorbenti e tamponi in cotone biologico, tappi mestruali e biancheria intima in cotone biologico.

erdbeerwoche ha condotto numerosi sondaggi e studi e ha scoperto che:

  • una donna utilizza tra i 10.000 e i 17.000 assorbenti e tamponi nel corso della sua vita
  • ogni anno nel mondo vengono gettati via circa 45 miliardi di assorbenti e tamponi
  • nel mondo si usano più assorbenti (70%) che tamponi (30%)
  • Le donne dei paesi occidentali utilizzano più spesso gli assorbenti interni rispetto a quelli interni
  • Gli assorbenti e i tamponi costituiscono la maggior parte dei rifiuti sulle spiagge
Questi dati allarmanti, uniti ai rischi per la salute dei prodotti convenzionali, sono stati l'ispirazione perfetta per Annemarie & Bettina per rendere il mondo un posto migliore e per offrire numerose alternative valide agli acquirenti consapevoli.
dsds
fondatori della settimana della fragola

 Annemarie e Bettina - pioniere dell'igiene femminile sostenibile

ds

Le due donne che lavorano nel settore della sostenibilità si preoccupano anche del fatto che le donne di questo mondo possono avere un'influenza decisiva sull'ambiente e sulla nostra salute scegliendo consapevolmente i loro prodotti per l'igiene - e quindi contribuire a riportare il nostro pianeta in equilibrio!

ds

Perché prodotti per l'igiene femminile biologici?

Gli assorbenti e i tamponi tradizionali, che comprendono quasi tutti i prodotti acquistabili nei supermercati tradizionali e persino nei distributori automatici, sono fatti di cellulosa sbiancata e profumata. Questa viene prima lavorata e mescolata con varie sostanze chimiche, poi pressata e rivestita con uno strato di plastica. Sia gli ingredienti che lo strato esterno di plastica possono irritare la pelle e persino provocare infezioni, particolarmente durature e sgradevoli nella zona intima.

La rivista dei consumatori "Öko-Test" ha analizzato le più comuni marche di assorbenti e ha scoperto con sconcerto che quattordici delle sedici marche più note contengono sostanze organiche alogenate. Questi composti chimici vengono prodotti quando la cellulosa viene sbiancata e possono causare, tra l'altro, gravi allergie.

Un altro problema dello sbiancamento della cellulosa per renderla bella e bianca è il rilascio di diossina. La diossina è una sostanza altamente tossica che è nota per essere cancerogena e può persino causare infertilità. Sebbene questa forma di sbiancamento sia ormai vietata in Europa, accade ancora che le aziende non abbiano trovato un'alternativa e continuino a fare come prima.

Ma non è tutto. Gli assorbenti, i tamponi e i salvaslip contengono anche un intero esercito di altre tossine: Composti di formaldeide, plastificanti, coloranti e profumi...

ds

Le alternative 

Naturalmente, esistono già una serie di ottime alternative che presentano una serie di vantaggi: I prodotti igienici biologici non contengono sostanze chimiche irritanti e dannose, sono più economici e confezionati in modo ecologico e non utilizzano fibre sintetiche o cotone geneticamente modificato. E chi vuole fare un ulteriore passo avanti troverà quello che cerca nei cappucci mestruali e negli assorbenti igienici.

 

mg_3929

 

Qui ci sono molte alternative biologiche sicure per la vostra igiene femminile.

 

 

 credito fotografico: http://www.beechange.com/

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto