A metà 2012, la scena della bellezza è stata improvvisamente in fibrillazione: L'iconico profumo di Chanel "Chanel No. 5" è stato inserito dall'UE in una lista nera e potenzialmente vietato. Il motivo: secondo le analisi, il profumo contiene oltre 100 ingredienti pericolosi. Andiamo a fondo della questione:
L'arte delle fragranze e dei profumi è una scienza antica e fa parte dei rituali di bellezza in tutte le parti del mondo. Le acque floreali e gli oli essenziali venivano utilizzati per migliorare il benessere, per curare e, naturalmente, per sedurre. In Francia, i profumi venivano usati molto tempo fa non solo per sedurre, ma anche per mascherare gli odori (in un'epoca in cui lavarsi era più pericoloso) e persino per uccidere: Sostanze profumate ma altamente tossiche venivano fatte gocciolare nei vestiti e nei guanti e il lento assorbimento uccideva lentamente chi le indossava. I francesi quindi sapevano già che le tossine potevano essere assorbite dal corpo attraverso la pelle e che anche le sostanze profumate potevano essere velenose.
mkpkp
Non è una coincidenza che l'UE abbia preso di mira il profumo più famoso del mondo, "Chanel No. 5". Anche se era improbabile fin dall'inizio che questo divieto venisse effettivamente imposto (con un impatto mediatico), la questione avrebbe sicuramente attirato l'attenzione dei media. A maggior ragione nel panorama mediatico i cui lettori sono soliti ignorare avvertimenti di questo tipo e attribuirli a portatori vegani di Birkenstock e a zie biologiche come me. Perché quello che le analisi del profumo hanno rivelato, ovvero il gran numero di ingredienti sintetici, non è una sorpresa per gli esperti del settore.
Da un punto di vista storico, la scelta di Chanel n. 5 è stata almeno altrettanto interessante, perché questo profumo è stato il primo a essere stato scelto da Chanel. interamente sintetico profumo che è stato immesso sul mercato. Non fu sviluppato sinteticamente per motivi di costo, ma perché il profumiere di Coco Chanel era convinto che le aldeidi sintetiche avrebbero reso ancora più intenso il profumo delle essenze naturali.
Cosa rende il profumo pericoloso?
I profumi contengono un lungo elenco di ingredienti pericolosi e tossici.
Una di queste è l'aldeide. L'aldeide appartiene alla stessa famiglia chimica della formaldeide, altamente cancerogena, utilizzata negli smalti per unghie.
Un altro ingrediente molto problematico è il muschio (naturale o sintetico). Il muschio è particolarmente pericoloso perché questa sostanza sintetica ha effetti xenoestrogeni che sono stati collegati all'infertilità, al cancro al seno, al cancro al collo dell'utero e al cancro ai testicoli. Questo fatto ha spinto l'UE a vietare alcuni (!) composti di muschio nitro.
Altri ingredienti presenti nei profumi e nelle fragranze che possono avere effetti potenzialmente negativi sulla salute sono le neurotossine (che compromettono la funzione del tessuto nervoso), tutta una serie di allergeni, sostanze che irritano la pelle e ingredienti che possono persino causare l'asma. Spesso il termine "profumo" nasconde anche il fatto che il prodotto in questione contiene ftalati, un gruppo di perturbatori ormonali molto pericolosi. Le analisi dei profumi convenzionali dimostrano che contengono centinaia (!) di neurotossine, sostanze cancerogene e composti sintetici che interferiscono con l'equilibrio ormonale e possono causare, tra l'altro, difetti alla nascita.
Come entrano le fragranze nel nostro corpo?
I profumi e le fragranze possono essere inalati, ingeriti e assorbiti dalla pelle. Ogni giorno inaliamo numerose fragranze, dai profumi ai detersivi per piatti ai deodoranti per ambienti. Inoltre, spruzziamo il profumo direttamente sulla pelle o sui vestiti e lo inaliamo immediatamente grazie agli atomizzatori di ultima generazione.
Tuttavia, questo non è l'aspetto più problematico, poiché non è solo chi indossa il profumo a essere esposto alle sostanze pericolose, ma anche i neonati e i bambini che si coccolano con voi, così come tutti coloro che si trovano nel nostro ambiente immediato. Le madri che allattano espongono i loro bambini a una concentrazione particolarmente elevata di fragranze sintetiche in un momento in cui il sistema endocrino (cioè il sistema ormonale) è ancora troppo debole per gestirle. Le tossine si accumulano quindi nell'organismo e gli effetti sconosciuti possono manifestarsi solo decenni dopo.
L'UE ha recentemente pubblicato uno studio che dimostra che le ragazze esposte ai deodoranti per ambienti (ad esempio in bagno) hanno iniziato ad avere le mestruazioni mesi prima rispetto al gruppo di controllo. Questo studio dimostra quindi il potere delle fragranze semplicemente inalandole una o due volte al giorno per meno di 5 minuti!
Da notare anche la Impatto ambientale. Quando le fragranze vengono eliminate, dal corpo, dal bucato o dalle stoviglie, finiscono nell'acqua, dove spesso non possono essere filtrate e quindi finiscono nelle falde acquifere, oppure vengono riutilizzate come acqua potabile, per cucinare o per il bagno.
Oltre alle preoccupazioni per la salute e all'inquinamento ambientale, la produzione di fragranze sintetiche non è necessariamente sostenibile. Un elevato consumo di risorse preziose va di pari passo con la produzione di fragranze.
Quali sono le alternative ai profumi tradizionali?
Fortunatamente esiste un'ampia gamma di alternative per gli amanti dei profumi! Gli oli essenziali sono ideali come deodoranti per ambienti e potete creare la vostra fragranza preferita. Le acque floreali sono adatte come profumi e per rinfrescare i tessuti. Naturalmente esistono anche profumi moderni e 100% naturali e non tossici, come quelli di Farfalla, Lotuswei, Lina Hanson e altri marchi specializzati. Naturalmente, questi profumi hanno un odore diverso da quello dell'ultimo profumo delle celebrità, ma forse è giusto così.
Abbiamo raccolto qui una selezione di profumi sicuri:
Raccomandazioni per i clienti di Germania e Austria
Raccomandazioni per i clienti dalla Svizzera