Glossario - Olio di semi di fico d'India

glossario olio di semi di fico d'India immagine di copertina

Nella steppa tunisina, il fico d'India cresce nel terreno secco e polveroso, fiorisce e produce frutti. La pianta dal tronco spesso può raggiungere i sei metri di altezza. Da questa pianta imponente si estrae uno degli oli più rari e costosi: Olio di semi di Opuntia Ficus Indica, l'olio di semi di fico d'India

Dopo aver rimosso i semi dal frutto, questi vengono spremuti a freddo per estrarre l'olio puro. Tuttavia, poiché i semi contengono solo circa 5% di olio, per ottenere un litro di olio è necessario lavorare ben 8 tonnellate di fichi d'India freschi. Quindi è bene che tutte le parti della pianta siano commestibili e non vadano perse durante il processo di estrazione dell'olio, ma possano essere riutilizzate.

L'olio, di colore giallo-verdastro, ha un odore di nocciola, leggermente aspro, ed è secco al tatto. Contiene circa 60% di acido linoleico, è ricco di acidi grassi essenziali e ha un elevato contenuto di vitamina E. L'olio di fico d'India contiene gli acidi grassi omega 3, 6, 7 e 9 ed è quindi molto più idratante dell'olio di argan. L'olio di semi di fico d'India è quindi particolarmente indicato per le pelli (e i capelli) secche e molto secche.

Grazie alle sue eccezionali proprietà, l'olio di fico d'india è il Olio per pelli mature e più efficace delle creme anti-età. Rigenera e rafforza lo strato idrolipidico della pelle, mentre gli acidi grassi omega la fanno apparire più soda e fresca. Con l'uso regolare, la pelle diventa più elastica e morbida. Inoltre, protegge la pelle dal vento e dalle intemperie, in modo che non si secchi e non si irriti, ma appaia giovane e luminosa.

Suggerimento: l'olio sottile può proteggere e curare non solo il viso, ma anche il collo e il décolleté, prevenire l'invecchiamento della pelle e persino riportare un po' indietro l'orologio.
Olio di semi di fico d'India con sfondo 

In Olio anti-età al fico d'India Safeas Per il viso viene utilizzato olio di semi di fico d'India proveniente dalla Tunisia, più precisamente da una cooperativa della regione di Zelfan. Questa cooperativa permette a circa 30 agricoltori biologici di nutrire se stessi e le loro famiglie. Vengono pagati salari equi e in questo modo Safeas contribuisce a offrire agli agricoltori prospettive per il futuro.

  10180

credito fotografico Immagine in primo piano: Carlos Lorenzo

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto