Che cos'è un idrolato?

cos'è l'immagine di una copertura idrolata

Gli idrosol, noti anche come acque floreali, non solo sono spesso citati e lodati da Biomazing, ma stanno diventando sempre più popolari e spesso raccomandati - ma cosa sono in realtà gli idrosol?

Gli idrolati si ottengono dalla distillazione a vapore o dall'idrodistillazione di materiale vegetale per scopi aromaterapici e sono quindi un coprodotto dell'olio, anch'esso prodotto da questo processo. La distillazione a vapore può essere descritta come segue: Il vapore acqueo si muove attraverso il materiale vegetale da distillare, si raffredda e ritorna allo stato liquido.

Ciò che rimane alla fine del processo di distillazione è una soluzione acquosa con olio essenziale. L'olio essenziale galleggia in superficie e può essere scremato, lasciando l'idrolato. L'idrolato è quindi acqua che ha attraversato uno strato di fiori sotto forma di vapore, poi si è raffreddato di nuovo e infine è rimasto in forma liquida. Il prodotto finale contiene una piccola percentuale di olio essenziale e altri componenti della pianta.

Produzione di idrolati-Alambicco_buzzardo

Già gli Egizi, i Greci e i Romani utilizzavano gli idrolati per le loro proprietà curative ed estetiche, poiché gli idrolati agiscono come gli oli essenziali, solo in forma meno concentrata. Il materiale vegetale distillato conferisce all'idrolato un profumo intenso e contiene elementi attivi del materiale vegetale e piccole quantità di olio essenziale.

Gli idrolati possono avere un effetto intensivo sulla pelle come gli oli e le creme. Alcune piante vengono distillate solo per ottenere l'idrolato, perché a differenza degli oli essenziali che vengono semplicemente diluiti in acqua, gli idrolati contengono tutti i componenti nutritivi del materiale vegetale distillato. Gli idrolati possono essere utilizzati come tonico, come spray rinfrescante, per uso aromaterapico, come additivi per il bagno e anche in cucina o come Deodorante per ambienti può essere utilizzato.

Poiché gli idrolati sono leggermente acidi per la pelle, possono essere utilizzati come tonici e fornire alla pelle i benefici offerti dalla pianta distillata. I più noti sono i tonici o gli idrolati puri a base di fiori d'arancio, petali di rosa o lavanda. L'idrolato di fiori d'arancio è ideale per le pelli grasse e congestionate, l'acqua di rosa lenisce e rafforza la pelle sensibile e l'umore, mentre l'acqua di lavanda ha un effetto particolarmente calmante e rinfrescante.

Lascia un commento

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto