Cura sicura per capelli e cuoio capelluto

Immagine di copertina per la cura sicura dei capelli e del cuoio capelluto

I capelli sono l'ornamento più bello di una donna, come sapevano anche le civiltà più avanzate, e le donne si prendevano cura del cuoio capelluto e dei capelli con oli e tinture preziose per farli brillare, crescere folti e profumare. Il desiderio di una chioma bella e folta esiste ancora e noi laviamo, curiamo e acconciamo il nostro splendore quasi ogni giorno. Ma a cosa bisogna prestare attenzione quando ci si prende cura dei capelli con prodotti naturali?

Tutto inizia dal cuoio capelluto. Insieme alle mucose, il cuoio capelluto è la parte del corpo che assorbe la maggior parte delle sostanze con cui viene a contatto. Come la pelle del resto del corpo, il cuoio capelluto è costituito da tre strati: l'epidermide, il derma e il sottocute (ipoderma).

Sezione della pelle

Le ghiandole sebacee producono il sebo. Il sebo è una sostanza oleosa che idrata i capelli e il cuoio capelluto (proprio così, l'olio idrata!) e rende i capelli forti e lucenti. Il sebo protegge anche il cuoio capelluto dalle infezioni ed è quindi importante non solo per la nostra salute, ma anche per mantenere i capelli sani e lucenti.

Uno degli svantaggi dei prodotti convenzionali per la cura dei capelli è che dissolvono il sebo naturale (sebo) - che crea la sensazione di pulizia che abbiamo imparato ad apprezzare così tanto. La sensazione di pulizia è supportata dall'effetto speciale della schiuma. Il fatto è che uno shampoo non deve fare schiuma per detergere i capelli. E nemmeno il sebo deve essere completamente sciolto. Poiché i capelli non hanno più sebo dopo il lavaggio con uno shampoo tradizionale, è necessario un balsamo per rendere i capelli nuovamente lucidi e lisci. Purtroppo, però, il cuoio capelluto non è più protetto dal sebo e assorbe ancora più facilmente gli ingredienti del balsamo. Questi includono idratanti, siliconi, profumi artificiali, neurotossine, agenti cancerogeni...

fklsa

gnka

A cosa dovete prestare attenzione? 

Per quanto riguarda gli shampoo, bisogna assicurarsi che siano privi di siliconi e tensioattivi. I tensioattivi si riconoscono dal nome e hanno ormai acquisito lo status di temute celebrità: SLS (sodio lauril solfato) e SLES (sodio laureth solfato) sono contenuti in quasi tutti gli shampoo convenzionali e non solo seccano i capelli, ma comportano anche un grave rischio per la salute: i solfati sono altamente irritanti per la pelle della testa e degli occhi e vengono quindi lavorati in modo da rendere meno evidente questa irritazione. Tuttavia, ciò produce un sottoprodotto altamente tossico: il cancerogeno 1,4 diossano. Questa sostanza non è presente in nessun elenco di ingredienti, poiché è solo un sottoprodotto di SLS e SLES.

Questa è la struttura chimica dell'1,4 diossano:

1,4 Shampoo per capelli Dioxan SLS SLES

nsakg

Studi medici hanno dimostrato che ratti e topi a cui è stata somministrata acqua con 1,4 diossano hanno sviluppato cancro al fegato e al naso. Studi a lungo termine sull'inalazione di 1,4 diossano (ad esempio, inaliamo questa sostanza sotto la doccia) hanno dimostrato che danneggia anche i reni.

Come spesso accade, l'industria cosmetica convenzionale sostiene che è la quantità che conta e che una piccola quantità o una certa percentuale non è significativa. Tuttavia, ci laviamo regolarmente i capelli e facciamo la doccia una o due volte al giorno, passiamo del tempo nei saloni di parrucchieri e in molti altri luoghi in cui entriamo in contatto con l'1,4 diossano. Viviamo in un'epoca moderna e non possiamo sempre evitarlo. Tuttavia, ciò invalida l'argomentazione della lobby convenzionale secondo cui la dose è troppo bassa.


Alternative naturali 

Naturalmente, oggi esistono numerose alternative naturali e biologiche. È importante che i neofiti sappiano che gli shampoo naturali funzionano in modo diverso da quelli convenzionali, e questo è un bene! Tuttavia, i capelli possono impiegare un po' di tempo per superare il cambiamento.

Shampoo armonico Intelligent Nutrients è uno dei preferiti in assoluto tra gli shampoo biologici. Fa schiuma, scioglie in modo affidabile anche i prodotti per lo styling, profuma di menta fresca ed è così delicato che può essere usato anche per detergere il viso!
Effetti collaterali: I capelli appaiono più freschi più a lungo e acquistano gradualmente più volume.

faspk

Recensione dello shampoo armonico di Intelligent Nutrients

 

Uno shampoo molto speciale è quello di BelmarTutti i prodotti Belmar sono a base di pura acqua floreale e non contengono acqua (spesso usata come riempitivo). È lo shampoo più puro che conosciamo (a parte il miele puro - un consiglio da insider!) ed è stato anche il primo e finora l'unico ad essere certificato dal sigillo indipendente NaTrue con 3 stelle per i cosmetici biologici!

Acqua floreale dello shampoo biologico Belmar

E se i vostri capelli non vogliono saperne di andare Polvere di seta del Dr Hauschka ulteriormente. Questa polvere a base di riso e seta assorbe il sebo in eccesso, rende i capelli maneggevoli e meravigliosamente corposi. Un aiuto, un consiglio da insider e un vero e proprio tuttofare!

Shampoo secco biologico alla polvere di seta Dr Hauschka

credito fotografico: http://pinterest.com

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto