Tutti coloro che lottano contro la pelle grassa sono consapevoli di una cosa: la maggior parte di noi combatte fin da giovane una battaglia quasi senza speranza contro il male personificato sotto forma di mantello acido naturale della nostra pelle. L'industria pubblicitaria alimenta ulteriormente la mania della pelle perfetta e pulita e consiglia l'uso di detergenti aggressivi.
Tuttavia, come spesso accade, l'idea errata che il mantello acido sia qualcosa di malvagio e impuro è stata amplificata e sviluppata in una campagna pubblicitaria completa che è durata per decenni. È stata dichiarata guerra alla pelle naturale e perfettamente sana e la battaglia è stata combattuta con le unghie e con i denti. È stato erroneamente dimenticato il fatto che questo combatte anche un meccanismo di difesa naturale contro batteri e virus di ogni tipo.
Se si guarda a questo presunto vizio dell'uomo da un punto di vista scientifico, ci si rende subito conto che la "pellicola di olio sporco" è uno strato perfettamente protettivo costituito dai lipidi delle ghiandole sebacee e costituisce di fatto lo strato superiore della pelle.
Cosa succede quando puliamo la pelle con tutti i prodotti miracolosi, i detergenti profondi e gli agenti sebo-dissolventi? Interferiamo con un ecosistema perfettamente armonizzato, funzionante ma sensibile. Anche la migliore protezione che Madre Natura ci ha dato con un cocktail di cellule viventi, ceramidi e lipidi non è di alcun aiuto se trattiamo la nostra pelle quotidianamente con lozioni lavanti che dovrebbero eliminare la "pelle grassa".
Dopo tutto, grazie alla pubblicità continua, dopo aver interferito con l'ecosistema del corpo, le persone acquistano un numero sufficiente di pomate e creme per riequilibrarlo e ripristinare alcune delle funzioni naturali della pelle. Una logica strana, certo, ma è così che funziona nell'industria pubblicitaria.
È quindi giunto il momento di affrontare con i fatti l'ignoranza prevalente sul mantello acido:
Come suggerisce il nome di mantello acido, il valore del pH di questo strato superiore della pelle si colloca nell'intervallo acido tra 4 e 6,5. Questo valore del pH serve da un lato a combattere virus, batteri e altri fattori che scatenano l'infiammazione, dall'altro a evitare che la pelle perda costantemente acqua. Il mantello acido protettivo della pelle svolge quindi importanti funzioni: un motivo sufficiente per averne cura!
Utilizzando prodotti alcalini, come la maggior parte dei saponi, disturbiamo le funzioni naturali della pelle e facciamo in modo che il nostro scudo protettivo venga lentamente ma inesorabilmente distrutto.
Il valore del pH della pelle diventa quindi troppo alcalino, il che può provocare tutta una serie di malattie della pelle: Dalla pelle secca, che sembra innocua ma non va sottovalutata, all'acne cronica. La pelle secca o acneica fa impazzire le ghiandole sebacee, portando a una produzione eccessiva di sebo. Il circolo vizioso detergenza alcalina e dura - aumento della produzione di sebo da parte della pelle - detergenza ancora più dura continua.
Curiosità: personalmente ritengo che il 99,9999998% dei prodotti per la pulizia convenzionali presenti nei negozi abbia l'effetto descritto.
L'alternativa Non sarei l'orgogliosa fondatrice di Stark Skincare se non potessi raccomandare senza riserve i nostri prodotti: Il tonico ottimizzante "Corteccia di salice bianco" è leggermente acido, con un valore di pH compreso tra 5 e 5,5. Ciò non solo contribuisce a mantenere lo scudo protettivo naturale dell'organismo e quindi a prevenire le malattie, ma favorisce anche un colorito bello e sano.
In generale, i prodotti detergenti a base di olio sono ideali per l'uso quotidiano. Gli oli a base vegetale, in particolare, sono molto consigliati perché la loro struttura è molto simile allo strato lipidico della pelle umana e sono quindi molto ben assorbiti dall'organismo. Nell'antichità, l'olio d'oliva veniva applicato sul corpo dopo il bagno per proteggere la pelle dalla secchezza e mantenerla elastica.
L'olio di cocco puro o il burro di karité sono particolarmente indicati per la detersione, così come un balsamo detergente a base di olio, come il nostro Balsamo detergente e idratante al pompelmo.
È possibile trovare ulteriori informazioni sugli oli per il viso e l'acne qui.
L'esperto: Jessica LaFleur, fondatrice di Stark Skincare
Jessica Lafleur, intelligente e simpatica abbracciatrice di alberi e bambina selvaggia, è la fondatrice di Stark Skincare. Il suo approccio alle piante, alla medicina e alla cura della pelle è caratterizzato da una profonda conoscenza e da una forte intuizione. Il fatto che tutti i prodotti da lei sviluppati siano vegani, senza glutine, biologici, equosolidali e biodegradabili al 100% testimonia anche la convinzione di Jessica che dobbiamo trattare la terra con delicatezza e saggezza. Nella sua rubrica, impariamo a conoscere il suo mondo e scopriamo sempre qualcosa di nuovo ed emozionante dal mondo della cura della pelle.
Qui troverete tutti i prodotti Stark Skincare.