Capelli ricci e crespi: la scienza che li sostiene

Immagine di copertina dei capelli ricci e crespi

I capelli sono una questione molto complessa. E di solito desideriamo esattamente ciò che non abbiamo. Ma ci sono anche tipi di capelli che richiedono una cura più intensa: i capelli ricci e crespi hanno una struttura molto particolare e richiedono cure speciali:

A grandi linee, i nostri capelli hanno tutti la stessa struttura. Ogni fibra capillare è composta da tre strati: Midollo (nucleo), corteccia (guaina) e cuticola (strato cuticolare). Ingrandita, la struttura appare così:

Struttura dei capelli Ricci Struttura dei capelli

Lo strato più esterno, la cuticola, è costituito da cheratina (una proteina) e ha il compito di proteggere la struttura interna. La cuticola protegge i capelli dall'inaridimento e, essendo lo strato più esterno, è responsabile dell'aspetto dei capelli. Lo strato esterno della cuticola può essere ruvido, con singole scaglie che fuoriescono, oppure può essere liscio e lucido. Se il capello è sano, la cuticola si distende, dando luogo a una superficie liscia con una lucentezza naturale. L'umidità rimane nei capelli e questi si mantengono elastici.

Se invece la cuticola si solleva, i capelli perdono lucentezza e idratazione e quindi diventano secchi e fragili. Nella figura a), la cuticola è piatta e garantisce capelli sani. Nella figura b), la cuticola è sollevata e i capelli appaiono fragili:

Struttura del capello cuticola

Lo strato sotto la cuticola è chiamato corteccia. La corteccia contiene la melanina, che dà il colore ai capelli. È anche responsabile del tipo di capelli: lisci, mossi o ricci.
Un altro strato più profondo del capello, e quindi il più interno, è il midollo allungato. Il midollo influisce sulla tonalità del colore dei capelli. Di solito si trova nei capelli lunghi e spessi, ma è interessante notare che non in tutti i tipi di capelli.

Ora sappiamo come sono strutturati i capelli. Ma perché ogni tipo di capello si comporta in modo diverso? E perché i capelli ricci o crespi in particolare diventano spesso fragili e secchi?

Trattamento speciale per capelli ricci e crespi

Le ghiandole sebacee del cuoio capelluto producono sebo. Il sebo è composto da trigliceridi, digliceridi, acidi grassi liberi (in totale circa 50-60%), esteri di cera (20-30%), squalene (10-16%), colesterolo (2-4 %) e vitamina E. La sua funzione è quella di idratare e rendere elastici i capelli e la pelle. Il sebo agisce quasi come un balsamo naturale. Nei capelli ricci e crespi, la forma dei capelli rende difficile per il sebo raggiungere la base dei capelli. Ciò significa che c'è meno sebo, o non ce n'è affatto, lontano dalla radice del capello. L'umidità può quindi fuoriuscire dalla struttura del capello e i capelli diventano secchi e fragili. A causa della mancanza di umidità, i capelli diventano anche più sensibili e si spezzano più facilmente, soprattutto in caso di pieghe.

I capelli ricci e crespi hanno quindi bisogno di ulteriore idratazione e di sebo. Il prodotto ideale per la cura dei capelli ha una struttura e una composizione simile al sebo naturale, in modo da idratarli e conservarli.

La soluzione per i capelli ricci e crespi che mancano di idratazione è il HAVANA CURLS Balsamo leave-in. Questo balsamo speciale per capelli ricci ed etnici è un prodotto puramente naturale, sviluppato appositamente per questi tipi di capelli. Questa crema leave-in contiene estratti acquosi, sostanze igroscopiche naturali e un gran numero di componenti naturali che assumono la funzione del sebo. Il risultato sono capelli meravigliosamente lucidi, morbidi e ricci.

 

Le informazioni per questo testo sono state fornite dalla dottoressa Liset Lüderitz, sviluppatrice di Havana Curls.

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto