Capelli lucidi e forti grazie a un'alimentazione sana

immagine di copertura dei capelli lucidi e forti

 Ci piace parlare molto dell'importanza e dell'efficacia della buona alimentazione. Una buona alimentazione può mantenere il corpo in salute e ha persino il potere di riportare indietro le lancette dell'orologio e di farci tornare più sani. Ma come si fa a far tornare lucidi i capelli sfibrati e fragili con la giusta alimentazione? Abbiamo chiesto a un esperto.

I segnali sono spesso chiari: capelli fragili e opachi, a volte persino la perdita di capelli, sono un segno che il nostro corpo è carente di minerali, vitamine e oligoelementi importanti per la salute dei capelli. Ferro, silicio e zinco sono nutrienti importanti per i capelli.. Fortunatamente, queste possono essere fornite all'organismo attraverso la dieta.

Molto ferro è presente in Frutta secca, miglio e farina d'avena contenere. Anche i fiocchi d'avena freschi con latte di noci e frutta secca sono una vera colazione energetica.! Semi di sesamo, semi di zucca, noci, semi di lino e di papavero dovrebbero essere presenti nel menu più spesso. Sono ricchi di ferro e di silicio. Questi superalimenti possono essere spruzzati su un'insalata, mescolati in un frullato o gustati come spuntino durante la giornata.

Particolarmente benefiche per i capelli flosci sono le verdure a foglia verde, come ad esempio Spinaci o bietole, lattuga, prezzemolo e aneto. Il fatto che questi alimenti contengano anche molti antiossidanti e siano in grado di sostenere il metabolismo è ovviamente un enorme vantaggio! Lo zinco è disponibile in grandi quantità in Segale e germe di grano, uova, formaggio e pane integrale e frutti di mare.

Tendiamo a dimenticarci del nostro cuoio capelluto e a non dargli l'amore che merita. Ecco una semplice ricetta fai da te per stimolare la circolazione del cuoio capelluto e idratarlo: Olio di sesamo mescolato con alcune gocce di succo di zenzero (grattugiare finemente e spremere lo zenzero) - frizionare il cuoio capelluto una volta alla settimana. L'olio di sesamo è un popolare rimedio casalingo cinese per la secchezza. Applicato in modo sottile, lenisce le infiammazioni della pelle e aiuta le piccole ustioni a guarire più rapidamente senza ungere.

ds

ds

Siamo grandi sostenitori della preparazione del cibo. È dimostrato che aumenta il senso di benessere e si impara ad apprezzare la frutta e i cereali. Ecco quindi due ricette per capelli super felici da provare:

Composta di frutta secca 

Mettere in ammollo 300-400 g di frutta secca mista in acqua per diverse ore (ad esempio per tutta la notte). Versare la frutta secca e l'acqua in un tegame e portare a ebollizione con 2 cucchiai di zucchero di canna, ½ baccello di vaniglia, un po' di zenzero fresco grattugiato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone e cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti. Aromatizzare con cannella e succo di limone. Se necessario, aggiungere un po' di acqua calda e dolcificare a piacere.
Da servire freddo o tiepido, si abbina bene a porridge, pancake, gelato, sorbetto, torte, piatti di selvaggina o pollame e formaggi!

Insalata con olio di sesamo

Tagliare 1 lattuga a strisce, grattugiare grossolanamente 1 carota.
Condimento: mescolare 2-3 cucchiai di aceto di sidro di mele o di succo di limone con circa 2 dl di acqua tiepida, sciogliervi 1-2 cucchiai di zucchero di canna, un pizzico di sale e un pizzico di curcuma e aggiungere circa 4 cucchiai di olio di sesamo tostato (il sapore deve essere delicato, dolce e aspro). Servire con semi di sesamo nero tostati.

ds

Dall'esperta di nutrizione Zsuzsanna Groggyer

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto