Il burro di karité. Ha una personalità propria. La maggior parte delle persone non lo sperimenta mai, perché questa personalità si riflette nelle stagioni e nel clima in cui viviamo, ma i piccoli globuli fanno parte della vita quotidiana di tutti noi che abbiamo regolarmente a che fare con prodotti naturali.
Faccio del mio meglio per tenere sotto controllo questi granuli, ma dato che i materiali che uso sono il più possibile naturali, fanno le loro cose, qualunque sia il talento che Madre Natura ha conferito loro. Nel caso del burro di karité, è il talento di diventare granuloso di tanto in tanto.
Questa è una domanda che sento spesso: "Adoro il mio balsamo detergente al pompelmo! Ma perché ha dei granuli così piccoli? Si sciolgono facilmente e sono morbidi, ma sono curiosa di sapere a cosa servono. sono.”
Il motivo è semplice e la soluzione (se si vuole modificare una consistenza così naturale) è facile e richiede al massimo 5 minuti. I piccoli granuli del burro di karité sono del tutto normali e non significano che sia andato a male. Questo accade spesso con il burro di karité e talvolta anche con il burro di cacao.
Non voglio essere troppo scientifico, ma il burro di karité è composto da diversi tipi di grassi. Quando la temperatura sale, il burro di karité si scioglie e tutti i grassi simili si riuniscono. Quando il burro di karité si raffredda di nuovo, si cristallizzano, o si induriscono, e poiché questo avviene a velocità diverse per i diversi grassi, si formano dei piccoli granuli. Più spesso il burro di karité viene riscaldato e poi raffreddato, più granuli si formano. Il burro di karité si scioglie alla temperatura della pelle - uno dei motivi per cui lo amiamo così tanto per la cura della pelle - il che significa che il sole, i viaggi, l'umidità, la vicinanza ai termosifoni o il tempo trascorso in un bagno caldo possono modificare costantemente la consistenza del burro di karité.
Se vi piacciono i granuli e vi piace il mini scrub, è fantastico! Molte persone apprezzano i piccoli granuli che si sciolgono immediatamente sulla pelle, soprattutto se utilizzano il balsamo per detergere ed esfoliare allo stesso tempo. Tuttavia, se si preferisce una consistenza più cremosa, questa è la soluzione giusta:
1. portare a ebollizione l'acqua calda e versarla in una ciotola. L'acqua deve essere all'altezza del contenitore in cui si scioglie il burro di karité.
2 Dopo circa 30 secondi - non si vuole che il burro di karité bolla! - Riporre il contenitore nella ciotola con il coperchio chiuso.
3. Ora immergete il burro di karité per circa 5 minuti. Anche un po' di tempo in più non è un problema, ma io mi sono limitata a dire che ci vogliono 5 minuti e mi sono attenuta a questo.
4. togliete di nuovo il barattolo dalla ciotola e, se volete, potete mescolare il burro di karité. Tuttavia, non è assolutamente necessario e si spreca un po' del prezioso burro, quindi è meglio passare direttamente al punto 5...
5. mettere il barattolo in frigorifero (***NON nel congelatore!!!***)
Dopo circa 30 minuti, il burro di karité sarà di nuovo uniformemente morbido. E sì, questa è una ricetta da 5 minuti, perché non dovete fare nulla negli ultimi 30 minuti!
Potete ripetere questa operazione tutte le volte che volete. Tuttavia, se si tratta di burro di karité con oli essenziali, la fragranza può svanire. Il balsamo detergente al pompelmo non dovrebbe quindi essere usato più di tre volte.
L'esperto: Jessica LaFleur, fondatrice di Stark Skincare
Jessica Lafleur, intelligente e simpatica abbracciatrice di alberi e bambina selvaggia, è la fondatrice di Stark Skincare. Il suo approccio alle piante, alla medicina e alla cura della pelle è caratterizzato da una profonda conoscenza e da una forte intuizione. Il fatto che tutti i prodotti da lei sviluppati siano vegani, senza glutine, biologici, equosolidali e biodegradabili al 100% testimonia anche la convinzione di Jessica che dobbiamo trattare la terra con delicatezza e saggezza. Nella sua rubrica, impariamo a conoscere il suo mondo e scopriamo sempre qualcosa di nuovo ed emozionante dal mondo della cura della pelle.