Il rosmarino è una delle erbe migliori per i capelli: ne stimola la crescita, equilibra l'eccesso di sebo, riduce la forfora e lenisce il fastidioso prurito. Poiché il rosmarino pulisce i capelli dalle impurità e dai residui di prodotto, aiuta anche a ottenere capelli chiari e lucenti. Il balsamo al rosmarino è quindi un rimedio naturale ideale per ridare lucentezza e vigore ai capelli sciupati e sfibrati.
La ricetta è semplice:
Portare a ebollizione una tazza d'acqua con 3-5 gambi di rosmarino biologico. Abbassare quindi la temperatura e lasciar sobbollire per 45 minuti. Versare l'acqua bollita attraverso un panno o un colino in una ciotola o in un bicchiere e lasciare raffreddare. Non utilizzare contenitori di plastica, perché potrebbero rilasciare BPA nell'acqua calda.
Applicazione:
Dopo lo shampoo, applicare sui capelli un po' del balsamo al rosmarino finito, partendo dalle radici. Avvolgete ora i capelli in un asciugamano in modo che il rosmarino possa curare e lenire il cuoio capelluto e penetrare nei capelli, pulendoli dall'interno. Dopo 10-15 minuti, sciacquate i capelli con la seconda metà del balsamo al rosmarino. Non risciacquare con acqua.
Suggerimento:
Per migliorare la qualità del balsamo, è possibile utilizzare rosmarino e olio di rosmarino di qualità Demeter (la qualità e la certificazione Demeter sono sinonimo di uno standard di qualità e sostenibilità ancora più elevato). L'olio di rosmarino di qualità Demeter è, ad esempio qui disponibile.