Bakuchiol: l'alternativa naturale al retinolo

bakuchiol l'alternativa naturale al retinolo cos'è il bakuchiol psoralea corylifolia

Che cos'è il bakuchiolo? Da dove viene e rappresenta una vera alternativa al retinolo, efficace ma con effetti collaterali? Il bakuchiolo può competere con il retinolo, soprattutto in termini di efficacia?

Il retinolo è da tempo riconosciuto come uno dei principali principi attivi nel mondo dei prodotti per la cura della pelle. Dermatologi e cosmetici lo utilizzano soprattutto come agente anti-invecchiamento o per trattare le macchie della pelle. Si caratterizza per il fatto che rigenera le cellule della pelle, riduce le macchie di pigmentazione e migliora la carnagione dei pazienti affetti da acne. Inoltre, stimola la produzione di collagene e riduce visibilmente le rughe. Nel complesso, i prodotti a base di retinolo si sono dimostrati straordinariamente efficaci e possono aiutare a risolvere diversi problemi della pelle. Tuttavia, questo prodotto miracoloso presenta alcuni svantaggi.

Retinolo - efficace ma non sempre ben tollerato

Purtroppo, il principio attivo non è necessariamente adatto a tutti i tipi di pelle o alle loro condizioni. Spesso provoca arrossamenti e irritazioni cutanee quando viene applicato. Alcune persone in genere non tollerano i cosmetici contenenti retinolo o preferiscono non utilizzarli a causa del loro stile di vita vegano. Nonostante tutti i benefici dei preparati a base di retinolo, ci sono quindi diversi motivi per cercare un'alternativa naturale al leader del mercato.

Aprire la porta a Bakuchiol

Per questo motivo, sempre più produttori si concentrano sul principio attivo bakuchiol. Questo è ampiamente conosciuto come bio-retinolo o retinolo vegetale. Infatti, diversi studi hanno dimostrato che l'effetto nel trattamento di alcuni problemi della pelle è quasi identico. Il bakuchiolo ha anche una serie di altri benefici. Il retinolo e il bakuchiolo sono due sostanze fondamentalmente diverse, con proprietà molecolari differenti. Nel corso delle applicazioni cosmetiche, tuttavia, si comportano in modo simile.

Nel frattempo, il "Alternativa al retinolo di origine vegetale" disponibili presso molti fornitori come peeling, siero, lozione, crema da notte o in altre forme. Ma di cosa si tratta in realtà? Che cos'è il Bakuchiol? Come funziona il Bakuchiol e a cosa serve? Il Bakuchiol è un principio attivo naturale? È vegano? E come si differenziano i cosmetici a base di bakuchiol dai prodotti a base di retinolo? Nel corso dell'articolo esamineremo più da vicino tutti questi aspetti.

Che cos'è il Bakuchiol?

Il bakuchiolo è una sostanza erboristica estremamente efficace e naturale al cento per cento. Il principio attivo è estratto dai semi e dalle foglie di una pianta chiamata Psoralea corylifolia, popolarmente conosciuta come Albero di Babchi è definito un legume. È originaria principalmente di India, Sri Lanka e Cina e appartiene alla famiglia delle leguminose. Raggiunge un'altezza che va da circa 50 a un massimo di 90 centimetri e ha un profumo straordinariamente gradevole. Inoltre, il principio attivo bakuchiol è stato ritrovato in concentrazioni inferiori in rilevata anche in diverse altre piante diventare.

La pianta del bakuchiolo "Psoralea corylifolia

Nella medicina tradizionale indiana e cinese, l'estratto della pianta è noto da decenni per la sua affidabile modalità d'azione. Qui viene utilizzato come olio per il trattamento di diverse malattie. Come hanno dimostrato alcuni studi, il bakuchiolo ha un effetto affidabile su varie Problemi cutanei come eczema, irritazione o psoriasi. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che l'estratto potrebbe addirittura avere un effetto positivo su malattie come la perdita di massa ossea o il cancro. In Asia viene talvolta utilizzato per trattare alcune malattie della civiltà.

Sebbene una sintesi completa del bakuchiolo fosse già stata descritta negli anni '70, il principio attivo è presente nei prodotti cosmetici commerciali solo dal 2007. È stato lanciato sul mercato per la prima volta con il nome commerciale Sytenol® A da Sytheon Ltd. Oggi è disponibile un'ampia gamma di oli di bakuchiolo di qualità completamente diversa.

Il bakuchiolo viene spesso associato ai retinoidi (abbreviazione di estratti di retinolo) a causa dei campi di applicazione simili e della sua modalità d'azione. In termini puramente chimici, tuttavia, le due sostanze sono completamente diverse. A differenza del suo famoso concorrente Bakuchiol è adatto a vegani e vegetariani, nonché in gravidanza e allattamento.. Grazie alla sua buona tollerabilità e naturalezza, l'alternativa al retinolo sta diventando sempre più popolare.

Bakuchiol: effetti e campi di applicazione

Il L'efficacia del Bakuchiol è già stata dimostrata in studi clinici condotti in passato. L'olio è in generale per ogni tipo di pelle adatto. Le incompatibilità sono state estremamente rare con l'uso di prodotti a base di Bakuchiol. Tuttavia, non è chiaro se gli effetti collaterali negativi siano effettivamente legati al principio attivo.

La formula strutturale chimica del bakuchiolo

Come funziona il Bakuchiol?

L'alternativa al retinolo Bakuchiol Penetra in profondità nella pelle e quindi impedisce la formazione di punti neri e macchie di pigmentazione. La pelle risulta così più liscia, che riduce le rughe e fa apparire la pelle decisamente più giovane. Stimolando la produzione di collagene, il bakuchiolo garantisce che Impurità, arrossamenti o lesioni della pelle possono guarire più rapidamente.. Il bakuchiolo ha anche i seguenti effetti Fortemente antibatterico. Lenisce la pelle dall'interno e consente una sana rigenerazione cellulare. Grazie al suo effetto antiossidante, l'estratto aiuta a combattere i radicali liberi. A differenza di altri principi attivi, il bakuchiolo si distingue per il fatto che generalmente Molto ben tollerato è. Come Non secca né irrita come il retinolo-Può essere utilizzato due volte al giorno. L'ideale è applicare l'olio vegetale al mattino e alla sera per massimizzare l'effetto. Per i problemi cutanei acuti, invece, si utilizza per un breve periodo di tempo.

Il bakuchiolo è solitamente disponibile per uso esterno come siero o lozione. Si consiglia di applicare l'olio prima di qualsiasi altro prodotto cosmetico. Mentre i prodotti contenenti retinolo non dovrebbero essere combinati con alcuni ingredienti, non c'è da preoccuparsi per l'estratto vegetale. Ad oggi non è noto che interagisca negativamente con altre sostanze per la cura della pelle. Si possono quindi applicare senza problemi creme solari, peeling, tonici e persino il perossido di benzoile.. L'estratto puro dell'albero di babchi deve sempre essere diluito con olio di cocco o altre sostanze prima dell'applicazione. Di norma, il rapporto di miscelazione della maggior parte dei prodotti a base di bakuchiolo disponibili in commercio è ben studiato e bilanciato.

Con l'uso regolare, il I primi successi di Bakuchiol al più tardi dopo un mese. Il La pelle appare fondamentalmente più sana e molto più resistente. Scompaiono anche i pori molto grandi nei primi mesi di trattamento.

Bakuchiol e stile di vita vegano

A differenza dei prodotti a base di retinolo, il principio attivo bakuchiol è puramente vegetale. Questo lo rende un'alternativa ideale per tutti i vegetariani e i vegani. Tuttavia, è ovviamente teoricamente possibile che i prodotti a base di bakuchiolo contengano anche alcune sostanze di origine animale. In pratica, i produttori attribuiscono grande importanza alla produzione di prodotti vegani. Con la maggior parte dei prodotti per la cura della pelle, i consumatori possono riconoscere a prima vista se un determinato prodotto è adatto a vegani e vegetariani. Come sempre, l'importante è guardare bene e leggere attentamente gli ingredienti!

Mentre l'alternativa al retinolo è costituita esclusivamente da ingredienti di origine vegetale, la situazione con l'originale è completamente diversa. I retinoidi sono contenuti principalmente nelle sostanze animaliTuttavia, possono essere ottenuti anche da fonti vegetali. È quindi perfettamente possibile produrre prodotti vegani a base di retinolo. Tuttavia, la maggior parte dei cosmetici contenenti retinolo non è adatta a vegetariani e vegani.

Sfondo scientifico: qual è la differenza tra bakuchiolo e retinolo?

Come già detto, i due principi attivi sono due sostanze molto diverse. Di conseguenza, hanno Proprietà chimiche completamente diverse su.

In questo articolo abbiamo già parlato delle caratteristiche e dell'origine del "retinolo alternativo di origine vegetale Bakuchiol". Ma che cos'è in realtà il "retinolo originale"? I retinoidi sono vitamine liposolubili essenziali che spesso vengono erroneamente equiparate alla vitamina A. Questo potente antiossidante può essere utilizzato per un'ampia gamma di scopi. È contenuta in diversi alimenti. Come prodotto cosmetico, in alcune circostanze può essere dannoso per la salute. I due derivati acido retinoico e palmitato di retinile non dovrebbero quindi essere utilizzati nei prodotti per la cura della persona.

Studi sull'efficacia del Bakuchiol

Sull'efficacia del Bakuchiol rispetto ai prodotti a base di retinolo ci sono Solo pochi studi ad oggi. I risultati delle indagini tuttavia sembrano davvero promettenti. Nel 2014, i risultati del primo studio di questo tipo sono stati pubblicati sull'International Journal of Cosmetic Science. I ricercatori hanno utilizzato colture di cellule sintetiche di pelle e collagene per testare l'effetto anti-invecchiamento del bakuchiolo. I risultati suggeriscono che i prodotti contenenti bakuchiolo presentano un'espressione genica e una regolazione del collagene molto simili a quelle dei cosmetici a base di retinolo. Nel 2018 è stato condotto un secondo impressionante studio, pubblicato dalla British Academy of Dermatology. In un primo studio clinico in doppio cieco di dodici settimane, entrambi i principi attivi sono stati testati sugli esseri umani. 44 partecipanti hanno ricevuto un siero contenente 0,5 % bakuchiol due volte al giorno o un prodotto contenente 0,5 % retinolo una volta al giorno. I loro progressi sono stati valutati da un dermatologo che non sapeva a quale gruppo appartenessero i soggetti. In entrambi i gruppi di test Miglioramento di iperpigmentazione, rughe e arrossamenti può essere osservato.

A questo proposito, non è stata riscontrata alcuna differenza statisticamente significativa tra i risultati. Due applicazioni di Bakuchiol dovrebbero quindi essere altrettanto efficaci di una singola applicazione di cosmetici contenenti retinolo.. Inoltre, il Gruppo Bakuchiol ha formato Riduzione significativa delle desquamazioni cutanee rispetto al gruppo del retinolo. Uno studio pubblicato nel 2019 sul Journal of Cosmetic Dermatology è giunto a risultati molto simili. Le donne sono state trattate con un siero contenente bakuchiolo e altri preparati per un periodo di tempo più lungo. Dopo dodici settimane, i soggetti esaminati hanno mostrato un riduzione significativa di rossori e rughe e aumento della compattezza della pelle. Anche l'acne e l'iperpigmentazione si sono ridotte..

13 Vantaggi del Bakuchiol

In un confronto diretto con altri principi attivi, è chiaro che il Bakuchiol presenta numerosi vantaggi. Molti effetti positivi del principio attivo sono stati menzionati in questo articolo. Per orientarsi meglio abbiamo per riassumere ancora una volta i punti più importanti:

  • Il bakuchiolo previene la comparsa di linee sottili e rughe. Allo stesso tempo, leviga la pelle in modo da ridurre le rughe esistenti.
  • Se utilizzato per un periodo di tempo prolungato, il Bakuchiol rallenta il processo di invecchiamento della pelle.
  • La pigmentazione della pelle è visibilmente migliorata. L'iperpigmentazione è significativamente ridotta.
  • Il bakuchiolo aumenta l'elasticità e la compattezza della regione cutanea interessata.
  • L'estratto vegetale aiuta la pelle a rigenerarsi e ripara in modo duraturo i vecchi danni cutanei.
  • Il principio attivo fornisce alla pelle molta idratazione. La secchezza e la ruvidità della pelle possono essere ridotte con l'uso regolare.
  • A differenza dei retinoidi, il bakuchiolo ha un'eccellente stabilità nei confronti dei raggi UV (fotostabilità).
  • Il bakuchiolo riduce visibilmente l'acne e altre infiammazioni, nonché le infezioni batteriche della pelle.
  • A differenza di altri preparati, il Bakuchiol può essere utilizzato senza problemi durante la gravidanza e l'allattamento.
  • L'estratto puramente vegetale è naturale in tutto e per tutto e, naturalmente, vegano.
  • Ad oggi non sono note interazioni con alcuni farmaci o altri prodotti cosmetici.
  • La maggior parte delle persone tollera il principio attivo molto meglio dei retinoidi. Funziona come i cosmetici contenenti retinolo, ma non ha effetti collaterali indesiderati.
  • Secondo studi medici, l'olio vegetale avrebbe proprietà antitumorali e un effetto antiossidante. Combatte i radicali liberi nell'organismo e favorisce il rinnovamento cellulare.

Lo svantaggio: i costi della qualità

Uno svantaggio dell'alternativa al retinolo è sicuramente l'aspetto finanziario. Con poche eccezioni, i prodotti a base di bakuchiolo si collocano solitamente nella fascia di prezzo più alta. Tuttavia, è importante acquistare prodotti di alta qualità per la loro maggiore efficacia. Quando si sceglie un prodotto particolare, vale sempre la pena di consultare un esperto.

Conclusione

Per molto tempo il retinolo è stato considerato l'indiscusso numero uno degli ingredienti anti-età. Nonostante alcune esperienze negative e intolleranze, questa sostanza ha sempre goduto di grande popolarità anche in altre applicazioni per la cura della pelle. Nel frattempo, però, il nuovo arrivato Bakuchiol è diventato un promettente concorrente. Per tutti coloro che cercano un'alternativa a base vegetale, vegana e ben tollerata al leader del mercato, l'estratto vegetale potrebbe essere la scelta giusta.

Naturalmente, nonostante i risultati impressionanti della ricerca, è importante tenere presente che non tutti i prodotti presenti sul mercato sono ugualmente efficaci. E anche se l'estratto è in molti casi meglio tollerato rispetto ai prodotti contenenti retinolo, la sua efficacia non può ovviamente essere garantita. In considerazione dei numerosi benefici apportati dal Bakuchiol, vale la pena di provarlo.


Fonti:

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto