8 consigli per un programma detox di successo

8 consigli per una cura disintossicante di successo immagine di copertina

La disintossicazione è sulla bocca di tutti. Quella che una volta era conosciuta come una pulizia di primavera non è più limitata a una stagione o a un certo periodo di tempo. Sempre più persone vogliono condurre uno stile di vita completamente disintossicato e seguire ogni giorno le regole di base per un corpo sano e disintossicato.

Che si tratti di una disintossicazione lunga o breve, di una cura a base di succhi di frutta o di zuppa di cavolo, bisogna sempre tenere a mente questi punti importanti:

Chiedete al vostro medico Sebbene ogni disintossicazione abbia in mente solo cose positive, bisogna assicurarsi che la disintossicazione scelta sia anche buona per il proprio corpo. Ogni disintossicazione modifica alcuni processi fisiologici. Anche l'assunzione di nuovi alimenti ed erbe influisce sull'organismo. Se avete dei dubbi o una malattia in corso, è meglio consultare il medico per assicurarsi che la disintossicazione programmata abbia solo effetti positivi.

Spostarsi L'esercizio fisico non solo aiuta a perdere peso, ma favorisce anche importanti processi di disintossicazione dell'organismo. Vengono stimolati il flusso linfatico, la circolazione, la corretta respirazione e la sudorazione, tutti processi importanti per l'eliminazione delle tossine. L'esercizio fisico stimola anche le funzioni dei reni, dell'apparato digerente, dei polmoni e del fegato, quindi degli organi responsabili dell'eliminazione delle tossine.

Preparazione Per evitare che l'organismo subisca uno shock assoluto, con attacchi di emicrania e stanchezza, nei giorni precedenti e successivi alla disintossicazione è necessario ridurre la quantità di tossine eliminate completamente durante la disintossicazione. I classici sono caffè e tè con caffeina, alcol, zucchero e farina bianca. In questo modo la disintossicazione è più facile, perché il corpo inizia a disintossicarsi dolcemente in anticipo.

Il liquido è importante Il trasporto delle tossine e dei prodotti di scarto dalle cellule attraverso il sangue e il liquido linfatico fino all'espulsione richiede acqua. Senza acqua sufficiente, le tossine non possono essere espulse e, nel peggiore dei casi, possono fare più male che bene. Le tisane e l'acqua, ad esempio con limone, cetriolo o menta, facilitano il consumo di acqua.

Sempre con calma Durante lo stress, l'organismo consuma importanti sostanze nutritive come le vitamine B e C. Tuttavia, sono proprio questi i nutrienti di cui l'organismo ha bisogno per disintossicarsi. Se si è esposti a uno stress eccessivo durante un programma detox intensivo, l'organismo non può o non riesce a eliminare efficacemente le tossine rilasciate, con conseguenze anche negative per l'organismo. Ciò è particolarmente importante per i programmi di disintossicazione brevi e molto intensi.

Ritmo del sonno Se il corpo deve lavorare, ha anche bisogno di un riposo sufficiente per ricaricare le batterie. Inoltre, è durante la notte che l'organismo lavora intensamente alla disintossicazione. Un sonno precoce e un riposo sufficiente sono quindi particolarmente importanti per la disintossicazione.

Intensità personalizzata Non tutti i corpi sono adatti a ogni tipo di disintossicazione. A seconda dello stato di salute generale, dell'attuale situazione di stress, dell'eventuale assunzione di farmaci e di altre circostanze esterne, ci si può sentire pronti per una disintossicazione più o meno intensa. È importante ascoltare il proprio corpo e capire i segnali di allarme. In caso di problemi circolatori, di ritenzione idrica nell'organismo o di aumento e diminuzione dei livelli di zucchero nel sangue, è sempre opportuno consultare un medico. Un momento diverso o un metodo di disintossicazione diverso possono essere più utili, oltre che più divertenti ed efficaci.

La disintossicazione non deve essere sottovalutata Disintossicare l'organismo non significa solo perdere qualche chilo di troppo e riequilibrare abitudini poco salutari. Una corretta disintossicazione ha un forte impatto sull'organismo e sulle sue funzioni e deve quindi essere presa sul serio. Gli effetti collaterali tipici sono stanchezza, problemi di concentrazione, irrequietezza e persino tristezza o senso di ansia. Si tratta di reazioni normali dell'organismo al processo di disintossicazione e guarigione, ma bisogna essere preparati ad affrontare la situazione. Tra i consigli per affrontare l'emergenza ci sono bagni rilassanti o rivitalizzanti, tisane, meditazione e attività fisica dolce.

credito fotografico: eat life whole

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto