4 consigli per un caffè mattutino sano

4 consigli per una sana immagine di copertina del caffè mattutino

Che si tratti di un espresso o di un caffè macchiato, se amate il vostro caffè, non lo lascerete andare sprecato. La blogger Laura ci ha regalato qui ottime alternative al caffè per un inizio di giornata vivace, ma se non volete ancora rinunciare alla vostra amata tazzina, potete trasformare il vostro caffè in un toccasana per la salute con alcuni semplici trucchi.

Il caffè non gode della migliore reputazione, ma potrebbe tranquillamente passare per un superalimento: È particolarmente ricco di antiossidanti e la caffeina stessa del caffè, se consumata in grandi quantità, può prevenire diverse malattie legate all'età. Il caffè può alleviare rapidamente mal di testa ed emicranie incipienti e migliorare l'asma lieve.

Il fattore decisivo per il caffè è la quantità - e i nostri trucchi. Più di 1-2 tazze al giorno dovrebbero essere un'eccezione.


1 bicchiere d'acqua come antipasto
Bevete sempre un bicchiere d'acqua prima del caffè. In questo modo si placa la sete, si fornisce al corpo una quantità sufficiente di liquidi e, poiché la sete è già placata, si gusta il caffè più intensamente.


Perché il caffè biologico?
Il caffè è considerato il prodotto alimentare più intensamente trattato con sostanze chimiche e biocidi (sostanze per il controllo dei parassiti). Tra l'altro, il caffè viene spesso trattato con fertilizzanti a base di petrolio sintetico. Questi non solo finiscono nel caffè, ma si infiltrano anche nel terreno, rendendolo sterile e finendo infine nelle falde acquifere.

La pianta di caffè naturale ha bisogno di ombra, di cui gode sotto la protezione della foresta pluviale. Per coltivare il caffè in modo ancora più efficiente, sono state allevate piante di caffè ibride, resistenti al sole e che devono lasciare spazio alla foresta pluviale. Queste piante rappresentano circa 70% della produzione mondiale di caffè.
La scelta sana per l'ambiente e per voi stessi è quindi il caffè biologico.


Dolcezza salutare e latte di cereali
Molto latte e dolcificante nel caffè? Meglio di no. Le alternative più sane sono lo zucchero di canna, il miele o la stevia. Se si usa il latte di riso al posto del latte, si può dolcificare il caffè senza zucchero. Altre alternative salutari sono il latte d'avena e il latte di mandorla.

Il latte di soia è consigliato solo con moderazione. La soia può avere effetti ormonali sull'organismo, gran parte della soia coltivata industrialmente è geneticamente modificata e la sua coltivazione impoverisce il suolo.


Olio di cocco superfood

Un piccolo cucchiaio di olio di cocco biologico nativo sciolto nel caffè rende il caffè meravigliosamente cremoso ed è particolarmente salutare e benefico: l'olio di cocco stimola il metabolismo, aiuta a perdere peso (!), rafforza il sistema immunitario ed è un'ottima fonte di importanti acidi grassi. L'olio di cocco favorisce anche le prestazioni cerebrali e alcuni studi hanno dimostrato che può addirittura prevenire la demenza.

credito fotografico: carri-me.com

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto