La guida professionale definitiva per la pelle sensibile

biomazing sfondo primavera(24di7)

Sempre più persone lottano contro la pelle sensibile e facilmente reattiva e le sue conseguenze. In questa guida definitiva, esaminiamo le cause della pelle sensibile e, soprattutto, cosa si può fare per questo tipo di pelle, come si può curare la pelle e come si può addirittura ottenere di nuovo una pelle sana e normale.

Che cos'è la pelle sensibile? 

In parole povere, la pelle sensibile è una condizione temporanea o a lungo termine in cui la pelle reagisce rapidamente e/o frequentemente alle influenze esterne e interne. Può trattarsi di arrossamenti, ma anche di maggiore secchezza, bruciore, impurità e infiammazione. Da un lato, la pelle mostra una reazione esterna, dall'altro, la pelle non è più piacevole. 

Questi sono i segni di una reazione della pelle sensibile. 

Perché la pelle sensibile? 

Le cause della pelle sensibile sono molteplici e possono risiedere nell'ambiente e nell'organismo stesso. Influenze esterne possono essere: influenze ambientali intense, stress, cambiamenti stagionali e climatici, viaggi, sonno insufficiente, cure non corrette, sole, vento e calore intenso, qualità dell'acqua e molto altro. Motivi che affondano le radici nel corpo stesso possono essere: intolleranze alimentari, cibi piccanti, zucchero, alcol, caffeina, predisposizione genetica e molto altro. 
Può quindi accadere che nel corso della vita ognuno di noi abbia, se non permanentemente, almeno per un breve periodo, una pelle sensibile o sensibilizzata che reagisce più rapidamente. 

Ciò significa che la pelle sensibile non rimane necessariamente tale per sempre. Una pelle particolarmente secca, ad esempio, ha bisogno di olio e di idratazione, e quando li riceve, la pelle si calma di nuovo e può tornare al suo aspetto normale. 

È quindi fondamentale riconoscere rapidamente la pelle sensibile e curarla correttamente. Con questa guida completa è possibile riprendere rapidamente il controllo della pelle sensibile: 

Elenco delle cose da non fare: da evitare per le pelli sensibili 

La pelle sensibile reagisce anche a una sola influenza ambientale. È quindi importante prevenire le possibili cause di ulteriori e più intense reazioni:

  • senza profumi: Nessuna fragranza di origine sintetica (come Profumo Profumo dichiarato sulla confezione); inoltre non sono ammessi oli essenziali, tra cui in particolare lavanda, rosa, geranio, agrumi, menta piperita, eucalipto e tea tree oil. I composti volatili degli oli essenziali possono anche irritare la pelle. Le fragranze sintetiche possono irritare la pelle e provocare arrossamenti, ruvidità e sicuramente desquamazione e pelle secca e calda. 
  • Niente saponi solidi, detergenti in gel, peeling e simili.che può seccare e irritare ulteriormente la pelle. 
  • Nessun detergente e applicazioni abrasivecome ad esempio spazzole per la pulizia con pennelli rigidi, spugne e asciugamani resistenti 
  • Niente alcol - né nei toner né nei prodotti per la cura
  • Senza acidi salicilici, retinolo e mentolo.

Cura della pelle sensibile - passo dopo passo 

1. fondamentale: la pulizia

La detersione pone le basi per la cura della pelle sensibile e una detersione sbagliata e inadeguata può rovinare tutti i tentativi di tenere sotto controllo la pelle con le cure. È quindi fondamentale Detergenti e oleoliti il più possibile delicati, non schiumogeni e solubili in acqua. da impostare. 

L'ideale sono Detergente per olio e latte detergentee la pulizia con la spugna Konjac. 

Al mattino e quando non si è truccati, detergere con il prodotto Spugna Konjac (CH | UE) è l'ideale: lascia intatta la barriera protettiva della pelle e il suo mantello di acidi grassi, mantiene il valore del pH individuale della pelle, ha un leggero effetto idratante e scivola sulla pelle così delicatamente che può essere utilizzata anche per detergere il contorno occhi. La spugna Konjac pulisce in modo più efficace di quanto possa fare l'acqua. Un vantaggio per la pelle sensibile! 

Un olio detergente idrosolubile, come la Rugiada detergente pura di De Mamiel (CH | UE), o il detergente Swipe Clean Oil di BYBI (CH | UE). 

I miei consigli: 

  • konnìaku Aloe Vera (CH | UE)
  • DeMamiel Rugiada detergente (CH | UE)

Ecco un consiglio della make-up artist Lina Hanson sulla detersione:

 "Assicuratevi che il viso non si bagni sotto la doccia: l'acqua troppo calda può causare infiammazioni della pelle". 

2. nutrire anziché irritare: il tonico 

I tonici con alcool e oli essenziali sono un tabù per le pelli sensibili, così come le essenze con un gran numero di principi attivi, perché possono potenzialmente causare irritazioni. Ideali sono tonico nutriente per la pelle ricchi di antiossidanti, principi attivi lenitivi e acido ialuronico per una maggiore idratazione. Delicati sulla pelle e nutrienti, sono anche Idrolati (la cosiddetta acqua delle piante)ad esempio con rosa, hammamelis o arancio. Il Mega Mist di BYBI (CH | UE), con una combinazione di idrolati, estratto di alghe e acido ialuronico. 
Dopo la detersione, spruzzare generosamente il tonico sulla pelle e lasciarlo assorbire per un po'. Ciò significa: una volta spruzzato il tonico, lasciarlo assorbire brevemente. 

Suggerimento: Gli idrosol e i tonici possono essere spruzzati anche durante il giorno, persino sopra il trucco! Se la pelle si surriscalda, si arrossa o reagisce, un tonico lenitivo può aiutare a calmarla rapidamente. 

La mia raccomandazione: 

  • Idrolato di fiori d'arancio Safeas (CH | UE)
  • BYBI Mega Mist (CH | UE)

3. gold standard: la cura giusta 

Molte persone si prendono cura della propria pelle sensibile con prodotti specifici. Le fasi precedenti di pulizia e tonificazione sono fondamentali e possono fare la differenza! 
La cura giusta per la pelle sensibile non deve irritarla o stimolarla, ma deve nutrire, idratare, curare e allo stesso tempo costruire e rafforzare la pelle e sostenere la barriera cutanea in modo che la pelle possa difendersi meglio dagli influssi ambientali e quindi diventare meno sensibile. Naturalmente, la pelle deve essere rafforzata anche a lungo termine, in modo che possa autoregolarsi e tornare alla sua condizione normale e non sia più sensibile. Sono molti requisiti per un solo trattamento! 

Come spesso accade, nella natura troviamo esattamente ciò di cui abbiamo bisogno, nella sua forma più pura: Gli oli ricchi di acidi grassi omega nutrono e curano la pelle, rafforzando la barriera cutanea. Oltre agli oli che rafforzano la barriera cutanea Principi attivi vegetali lenitivi essenziali per la pelle sensibile. Calendula, camomilla, curcuma, olio di enotera e borragine sono tra i prodotti preferiti per lenire la pelle sensibile. 

I prodotti originali Nature's sono ideali per le pelli sensibili: oli (anziché creme) di qualità biologica per non aggiungere alla pelle gli agenti "protettivi" vegetali utilizzati nelle coltivazioni convenzionali. 

Pelle giovane fino a circa 20 anniI benefici migliori si ottengono dagli oli di base puri: jojoba, mandorla, avocado e argan applicati puramente sulla pelle la leniscono e la rafforzano. 

Come applicare correttamente gli oli per il viso per la pelle sensibile

La pelle sensibile è irritata anche da una leggera pressione. È necessario tenerlo presente quando si applica il trattamento della pelle e si può quindi ricorrere a questo trucco: 

Innanzitutto, inumidire il viso con il tonico e lasciarlo assorbire. A questo punto, mescolare una piccola quantità di olio per il viso con il tonico nel palmo della mano e applicare questa miscela direttamente sulla pelle, appoggiando delicatamente i palmi delle mani sul viso e facendoli rotolare leggermente. In questo modo, l'olio viene "premuto" o "tamponato" sulla pelle invece di essere massaggiato, per non irritare la pelle. 

Pelle dai 20 anni in su ha già bisogno di più cure, di più idratazione e di una protezione più intensa, oltre che di antiossidanti e di prevenzione dei primi segni di invecchiamento. 

Il siero viso riparatore di Soapwalla (CH | UE) fornisce un sollievo intensivo, lenitivo e protettivo, tutto in uno. L'olio di semi di rosa canina, l'olio di semi di carota e l'olio di enotera biologici forniscono alla pelle i nutrienti e le vitamine più importanti, la nutrono e la chiarificano, la leniscono e la ricostruiscono, rendendola più forte e resistente. 

Importante: Quando si applica, non premere o tirare troppo la pelle, ma tamponare l'olio con la massima delicatezza (invece di "spalmare", che può essere troppo irritante per le pelli sensibili). 

Dalla fine dei 20 bisogni della pelle sensibile la nostra massima attenzione e la massima prevenzione, protezione e cura in un unico prodotto. Il noto Olio di Rosa Mosqueta BioRegenerato Pai, che contiene solo 4 ingredienti, è stato appositamente sviluppato per le pelli ipersensibili (CH | UE). L'olio di semi di rosa canina, l'estratto di polpa di rosa canina, la vitamina E e l'estratto di rosmarino svolgono un'intensa azione lenitiva e riequilibrano la pelle grazie ai numerosi acidi grassi omega. 

Il mio consiglio numero 1 per la pelle sensibile - e anche quello della star di Hollywood sul tappeto rosso - è il Siero viso globale Lina Hanson (CH | UE) a base di olio di semi di marula, baobab e camelia. È un olio leggero che si assorbe rapidamente e che lenisce, ammorbidisce e rinfresca delicatamente la pelle. L'olio di marula rafforza la funzione di auto-guarigione della pelle, mentre l'olio di baobab migliora la struttura e il tono della pelle per un incarnato non arrossato e rilassato. L'olio di semi di camelia contrasta efficacemente i disturbi della pigmentazione e le prime linee sottili. 

4. pelle ipersensibile, pelle estremamente reattiva e pelle in stato di emergenza 

La pelle che si trova in questo stato eccezionale di SOS deve essere curata con ancora più attenzione e - letteralmente - toccata. Ecco un prodotto appositamente sviluppato per questa condizione della pelle Cure specialistiche e intensive almeno fino a quando la pelle non si sentirà di nuovo meglio e non avrà ritrovato il suo equilibrio. Inoltre, anche le pelli molto secche non dovrebbero essere idratate con oli troppo grassi o troppo "pesanti", perché potrebbero essere troppo intensivi e causare un'ulteriore reazione della pelle. 

Secondo la mia esperienza, questo stato di emergenza Lina Hanson Siero Globale per Bambini e Sensibili (CH | UE) fornisce sollievo, cura e prevenzione allo stesso tempo: L'olio dei semi del melone del Kalahari ha un effetto idratante profondo, lenitivo e nutriente. Anche l'olio di semi di cetriolo e l'olio di jojoba agiscono negli strati più profondi della pelle, nutrendola e idratandola dall'interno. La pelle viene lenita e nutrita in profondità dagli oli biologici contenuti, dandole la possibilità di ricostruirsi. La texture è leggera e può essere applicata senza tirare o strattonare. Il Global Sensitive Serum è ideale anche per la zona del contorno occhi, spesso irritata. 

Crema al posto dell'olio: Se non si desidera assolutamente utilizzare oli sulla pelle, si possono utilizzare creme e sieri a base d'acqua appositamente sviluppati per le pelli sensibili. Bisogna fare attenzione che l'elenco degli ingredienti non sia troppo lungo e che non siano inclusi gli elementi da evitare sopra citati. 

Noi di BIOMAZING abbiamo avuto una buona esperienza con la Serie Olive-Sensitive di Safeas (CH | UE), sviluppato appositamente senza oli essenziali per le pelli sensibili. Il Creme per la cura di Pai per pelli sensibili sono un'opzione delicata ed efficace per le pelli problematiche. 

5. protezione supplementare necessaria: protezione solare 

La pelle sensibile reagisce in modo ancora più forte della pelle normale agli influssi ambientali e soprattutto al sole. Una protezione solare da media (SPF 30) a forte, a seconda della stagione e del tempo trascorso al sole, fa quindi parte del programma obbligatorio per la pelle sensibile. È importante assicurarsi che si tratti di un filtro puramente fisico, poiché i filtri chimici possono sensibilizzare e irritare ulteriormente la pelle sensibile. Un altro vantaggio dei filtri naturali è la barriera fisica protettiva sulla pelle dovuta all'ossido di zinco e/o al biossido di titanio. 

Il fatto che la protezione solare prevenga anche l'invecchiamento cutaneo e possa ritardarne i primi segni è un piacevole effetto collaterale, ma soprattutto dimostra una cosa: La pelle è più protetta dai filtri fisici protettivi e quindi più sana, il che è particolarmente importante per le pelli sensibili. 

6. esfoliazione per pelli sensibili? 

In generale, i cosmetici naturali tendono a sconsigliare l'esfoliazione, soprattutto per le pelli sensibili. Chi non vuole assolutamente fare a meno dell'esfoliazione dovrebbe utilizzare Acidi naturali della frutta e astenersi dall'esfoliazione meccanica. Queste possono irritare eccessivamente la pelle e causare arrossamenti. 

Il mio consiglio: Mescolate una maschera con avocado, un po' di yogurt (per l'acido lattico) e miele e vedete se la vostra pelle la tollera. Se reagisce bene, potete aggiungere qualche (!) goccia di succo di mela fresco o 1-2 gocce di succo di limone per un effetto esfoliante leggermente più forte degli acidi lattici e della frutta. 

Se volete provare un effetto peeling più intenso, potete provare i guanti per peeling Whamisa. Queste consentono di controllare la pressione manuale e di vedere immediatamente se la pelle reagisce. Oltre all'effetto esfoliante, i guanti per peeling contengono anche nutrienti vegetali lenitivi e ricostituenti. 

7. maschere per pelli sensibili? Sì, assolutamente! 

La pelle sensibile ha bisogno di cure più intense e le maschere sono ideali per questo. 

I miei consigli per le migliori maschere per pelli sensibili:

  • Pelle arrossata senza luminosità: Pai Skincare Rosehip Rapid Radiance Mask (CH | UE
  • pelle irritata che necessita di un trattamento lenitivo e delicato: Maschera ai semi di lino di Safea (CH | UE) o la maschera lenitiva del Dr Hauschka (CH)
  • pelle sensibile soggetta a impurità e infiammazioni, disturbi della pigmentazione: Trio viso globale Lina Hanson (CH | UE
  • Maschera in fogli lenitiva e rinfrescante: Whamisa Fiori e Aloe Vera Sheet Mask (CH | UE
  • FAI DA TE: Il miele di Manuka e l'avocado hanno un effetto lenitivo e idratante e nutrono la pelle fino agli strati più profondi. 

Se seguite le regole di base più importanti per la cura della pelle sensibile, potrete presto godere di una pelle nuovamente rivitalizzata e lenita. Per mantenerla tale, bisogna anche fare attenzione a non irritare la pelle quando si applica il trucco. Questo perché il trucco rimane sulla pelle tutto il giorno e quindi ha tutto il tempo di irritarla. Il trucco minerale è la scelta migliore per le pelli sensibili, perché non irrita e protegge la pelle dagli influssi ambientali negativi. 

Avete ancora domande o avete bisogno di un consiglio personalizzato per la vostra pelle? Scrivimi un'e-mail! A: contact@biomazing.ch con l'oggetto "Domanda per Anna" e cercherò di aiutare e consigliare voi e la vostra pelle il più rapidamente possibile! 

it_IT
Cestino della spesa
Il carrello è vuoto
Riempitemi :)
Iniziare l'acquisto